COME SCEGLIERE LA TINTA GIUSTA CAPELLI?

Donne, vi siete mai domandate come fare per scegliere la tinta più giusta per i nostri capelli?.
Eh, è più difficile di quanto pensiate!. E io me ne sono resa conto solo ora facendo ricerche specifiche su questa cosa!.
Vi spiego.
La tinta dei nostri capelli in generale deve tassativamente assecondare e essere in perfetta armonia con la nostra carnagione, il colore dei nostri occhi e comunque deve rispecchiare il più possibile il colore naturale dei nostri capelli.
Infatti, tingendoci i capelli con un colore sbagliato, non faremo altro che far risaltare i nostri difetti mentre un colore “ponderato” e pensato al contrario, non farà altro che esaltare la bellezza del nostro viso. Vi sembra poco?!.
Inoltre oltre al fattore occhi, carnagione, elementi basilari, è altrettanto fondamentale e di parità importanza analizzare bene bene la struttura dei nostri capelli per ottenere un risultato che “colpisce” per la sua bellezza: capiamo bene se il nostro capello è di struttura sottile, medio o grosso, la sua porosità (cioè quanto colore riesce ad acquisire e a trattenere), quanti capelli bianchi abbiamo sulla chioma da nascondere!.
Quindi, in generale:
Donne con nuance biondo naturale, pelle e occhi chiari (occhi color nocciola, azzurri, grigi) sarete al top della vostra bellezza scegliendo toni del biondo che spaziano dal biondo platino al biondo color cenere oppure il color rosso dalla nuance ramata sarà anche questa un’ottima scelta.


Vietati assolutamente, in questo caso, tinte dai colori scuri (nero corvino, prugna, violacei) perché non farete altro che appesantire e scurire il vostro volto e creare quell’effetto dark (parola più giusta da usare), che non è proprio così bello,… il bello è diverso!.
Donne con nuance castano naturale, occhi marroni o verdi e pelle chiara (rosata) sarete al top della vostra bellezza scegliendo tinte nei toni del marrone (tutti i toni dal chiaro allo scuro), del biondo (biondo dorato, cenere e biondo scuro) o se volete potete optare per le classiche meches sul tono del dorato. Sarà una scelta perfetta per sottolineare e catalizzare lo sguardo sui vostri “occhioni”.
Donne con nuance di colore rosso naturale, è fondamentale o comunque se non fondamentale è molto ma molto importante avere occhi scuri o verdi, pelle diafana e lentiggini, sarete al top della vostra bellezza scegliendo tinte color rosso “fuoco”, rosso aranciato, rosso veneziano e perché no anche un biondo dalla nuance ramata sarà adatta a voi.
Bene anche l’opzione della scelta di un color castano sia chiaro che scuro,… starà benissimo a tutte voi rosse naturali.
Donne con nuance di color nero corvino naturale, occhi scuri e pelle scura sarete al top della vostra bellezza scegliendo tinte nei toni del marrone sia chiaro o scuro optando se volete con meches rosse o a contrasto del marrone ( tinta marrone scuro con meches di uno o due toni più chiaro e viceversa).
Un consiglio spassionato?
Prima di scegliere per i vostri capelli una tinta permanente difficile da rimuovere e comunque più invasiva potete scegliere o una tinta semi-permanente o addirittura shampoo colorati (questo serve solo per ravvivare il colore che già avete in testa) che piano piano lavando la vostra chioma si “scaricano” e se ne vanno nel giro di poche settimane.
Ho voluto appuntare questa cosa perché: innanzitutto per avere un ulteriore sicurezza prima di passare a una tinta permanente dato che quando si cambia il colore dei capelli è quasi come “giocare un terno al lotto” e quindi se il risultato ottenuto non ci piace usando tinte semi-permanenti in un “batter d’occhio” possiamo tornare nella versione originale e secondariamente la tinta semi-permanente e a maggior ragione lo shampoo colorato è sicuramente meno “aggressiva” di una tinta permanente quindi i capelli saranno sicuramente più sani e più forti.
Dopo questo breve trafiletto ditemi che sono curiosa… “Di che colore saranno i vostri capelli per questa stagione autunno inverno 2012-2013?”.

 

 

Share Button

Lascia un commento