COME SI DEVE USARE LA PIASTRA SENZA ROVINARE I CAPELLI?

 

Qual’è il metodo più rapido e più efficace per realizzare una messa in piega bella e perfetta? La piastra, ovviamente: liscia i capelli in un attimo, è perfetta per mettere in ordine la frangia e, soprattutto d’estate, è un’alleata preziosissima per disciplinare i capelli che a causa dell’umidità tendono ad arricciarsi e ad incresparsi. Alzi la mano chi non l’ha mai usata almeno una volta.

Ma quante volte vi sarà capitato di sentir dire che, al di là della sua innegabile utilità, la piastra rovina i capelli? Bene, è arrivato il momento di sfatare certi luoghi comuni.

Per prima cosa dovete sapere che, se usata bene, la piastra fa meno danni del phon. Infatti il phon emette aria secca che apre le squame della fibra capillare, opacizza e crea le temutissime doppie punte. La piastra, invece, chiude le squame ed assicura un immediato effetto lucido.

A questo punto vi chiedete: con quale frequenza possiamo usarla?

Teoricamente anche tutti i giorni ma è preferibile usare la piastra a giorni alterni e, comunque, sempre e solo dopo aver lavato ed asciugato i vostri capelli.

In questo modo eviterete che il calore intacchi il film idrolipidico naturale che si ricostituisce dopo ogni shampoo.

E poi, ricordatevi sempre che prima di passare la piastra è bene applicare sulle lunghezze una piccola quantità di olio di semi di lino o di un siero protettivo. Qual’è il modo migliore per passare la piastra?

Per prima cosa dovete pettinare i capelli per eliminare tutti i nodi. Poi, prendete delle piccole ciocche e passatele una sola alla volta, lentamente, con la vostra piastra che deve essere portata alla massima potenza cioè a 200 gradi 220 gradi.

E’ preferibile utilizzare le piastre in ceramica o tormalina perché, rispetto a quelle in alluminio, scorrono e distribuiscono il calore in modo uniforme.

Le piastre di ultima generazione sono quelle a vapore. Nei saloni L’Oréal è possibile acquistare la prima piastra a vapore da utilizzare a casa.

Emette vapore che stende o crea onde e fa penetrare a fondo la pro – Keratina contenuta nella crema da applicare prima della piega.

Questa piastra innovativa si chiama Steam Pod ed è in vendita nei saloni L’Oréal Professionnel al prezzo di €uro 228,00, crema inclusa!

 

 

Share Button
,

Lascia un commento