Problema della Pelle Grassa, Brufoli e Punti Neri i Rimedi da Fare in Casa

Il problema della pelle grassa, brufoli e punti neri non è solo un problema giovanile ma, sono davvero tante le donne over 40 che lamentano imperfezioni alla pelle del viso dovute ad una pelle seborroica, eccessivamente ricca di sebo.

problema della pelle grassa brufoli e punti neri sul viso

 

Pelle grassa rimedi naturali fai da te

Quali sono i migliori rimedi naturali fai – da -te contro la pelle grassa quindi contro brufoli e punti neri nel viso, per migliorare l’aspetto della nostra pelle grassa?
Se hai a che fare con una pelle grassa ed impura e vuoi risolvere il problema della pelle grassa e rimediare a tutte le imperfezioni che ne conseguono, oltre ad usare cosmetici studiati ad hoc, devi rivedere anche il tuo stile di vita e correggere qualche cattiva abitudine.
Ma perché ho la pelle grassa ed alcune persone no?
Devi sapere che ogni centimetro quadrato della pelle del viso contiene circa 900 ghiandole sebacee addette alla produzione di sebo, una sostanza grassa indispensabile per proteggere la cute da batteri, funghi e parassiti. Fin qui, tutto normale.
Nelle persone predisposte, però, il sebo viene prodotto in quantità superiore alla media e con una composizione ricca di acidi grassi particolarmente irritanti e di sostanze in grado di scatenare l’infiammazione e di provocare la comparsa di brufoli e punti neri.
Si tratta quindi di una predisposizione genetica che alcuni fattori esterni contribuiscono però ad amplificare: ecco perché prima ho chiamato in causa le cattivi abitudini!

4 CAUSE ESTERNE CHE FAVORISCONO L’INSORGERE DELLA PELLE GRASSA, PUNTI NERI E BRUFOLI.

1. Lo STRESS che costringe i nostri ormoni a lavorare a pieno ritmo, proprio come fanno
nell’adolescenza! Le ghiandole sebacee vengono sollecitate a produrre un eccessiva quantità di sebo che va ad otturare i pori provocando la formazione delle imperfezioni. Dunque proprio lo stress è il primo imputato quando brufoli e punti neri fanno la loro comparsa in età adulta.

2. Anche il FUMO DI SIGARETTA fa male alla pelle e contribuisce ad aggravare la situazione. Infatti, secondo uno studio dell’Istituto dermatologico San Gallicano di Roma, in collaborazione con il tedesco Dessau medical center, esiste un rapporto diretto tra le sigarette e la comparsa delle imperfezioni in età adulta dal momento che ben il 71,4% delle donne che lamentano questo problema fuma abitualmente.
3. ASSUNZIONE DI FARMACI Inoltre, nelle persone geneticamente predisposte, anche l’uso di alcuni farmaci può facilitare la comparsa di eruzioni cutanee. Tra le sostanze incriminate ci sono il cortisone ad alte dosi, la vitamina B12  ed alcuni farmaci antidepressivi, come il carbonato di litio.
4.Anche alcuni ZUCCHERI, in particolare quelli contenuti nel latte, possono favorire la comparsa dei brufoli mentre sarai felice di sapere che cioccolato ed insaccati non avrebbero alcun ruolo nella formazione di punti neri e brufoletti sul viso anche se, comunque, sarebbe meglio non esagerare.
Restando in tema di alimentazione, a sortire un effetto molto positivo per l’equilibrio della nostra pelle sono invece le vitamine e gli oligoelementi contenuti nella frutta e nella verdura, quindi portale in tavola regolarmente.

RIMEDI DA FARE IN CASA PER CONTRASTARE PELLE GRASSA, BRUFOLI E PUNTI NERI.

Riassumendo: se vuoi contrastare efficacemente la pelle grassa, brufoli e punti neri ecco i rimedi da fare in casa che puoi, a partire da adesso mettere già in atto (almeno provaci!) smetti di fumare, usa i farmaci sovracitati solo se è necessario OVVIAMENTE PARLANE SEMPRE CON IL TUO MEDICO!, evita o riduci il consumo di latticini e cerca di seguire una dieta sana ed equilibrata. Così facendo, non solo ostacoli la comparsa di brufoli e punti neri ma ci guadagni anche in salute!
Come vedi, sono tante le strategie che ti aiutano a contrastare e a prevenire le imperfezioni tipiche delle pelli grasse ed impure perciò, se brufoli, punti neri e lucidità ti tormentano, ora sai come combatterli efficacemente.

 

 

ll contenuto di questo articolo ha valore unocamente informativo. La scelta e la prescrizione di una terapia come di un piano dietetico ed altro spettano al medico curante, che solo può valutare eventuali rischi collaterali.                                                                               Notizie, preparazioni, ricette, suggerimenti, consigli contenuti in questo articolo hanno carattere prettamente informativo e non terapeutico. Chiedi sempre consiglio al tuo medico!

Share Button
,

Lascia un commento