Sfilate moda estate 2014

fiori

Dopo aver visto quali sono i colori moda per l’estate 2014 , è arrivato il momento di parlare delle fantasie e delle stampe moda estate 2014, protagoniste indiscusse dei mesi che verranno.
Iniziamo dalle stampe a fiori che, anche quest’anno, non potranno mancare nel tuo guardaroba primaverile. Su questo tema gli stilisti si sono sbizzarriti parecchio tanto che sarà davvero difficile resistere alla tentazione di acquistare più di un capo d’abbigliamento a stampa floreale.

camicia
I capi d’abbigliamento più alla moda? Senza dubbio le splendide camicie hawaiane create da Tommy Hilfiger caratterizzate da macro fiori esotici coloratissimi e poi i meravigliosi cappottini impreziositi da candidi fiori di pesco firmati Dolce & Gabbana. Che dire poi degli incantevoli papaveri rossi che accendono gli abiti di Les Copains?

versace
E dato che il lilla sarà il colore che va più di moda del 2014, non posso certo esimermi dal menzionare gli elegantissimi abiti di Versace che, su un magico prato color lavanda, spuntare piccoli, delicatissimi fiori … un vero incanto.
Oltre ai fiori, assoluti protagonisti della prossima stagione saranno i pois: grandi, giganti, minuscoli, piccoli, fai tu, l’importante è che ci siano. Sportmax propone abiti lunghi o al ginocchio dalle linee pulite dove, da uno sfondo bianco, emergono grandi pois neri.

pois
Al contrario, Emanuel Ungaro fa sfilare allegri vestiti plissettati di colore giallo punteggiati da piccoli pois neri. Inutile che in entrambi i casi, gli abbinamenti sono azzeccatissimi e l’effetto è garantito.

stella
Se ami il colore e le atmosfere calde dei paesi africani apprezzerai sicuramente i tessuti e le fantasie Ethno proposti da Stella Mc Cartney e da Vivienne Westwood, due stilisti coraggiose ed innovative che ti invitano a mixare elementi couture con camicie e foulard dalle fantasie africane, cappelli di paglia con occhiali da esplorare, pantaloni al polpaccio con scarpe maculate dal tacco grosso e altissimo.
Restando in tema di viaggi, che ne dici di fare un bel viaggio virtuale nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo? Ti basta osservare le creazioni di Valentino, che prendono spunto dalle diverse culture che da secoli convivono su questo mare, reinterpretandole e mixandole in modo del tutto nuovo e inaspettato.

vale
Ecco allora sfilare le modelle elegantissime che indossano abiti preziosi iper decorati e che, come delle vere regine, non si fanno mancare splendidi gioielli dorati, colletti smerlati e coroncine sulla testa.
Se hai un’anima romantica e ti piace sognare, prendi appunti perché questo mix di fantasie ispirato alle culture del Mediterraneo è davvero un’idea incantevole.

righe
Se invece preferisci restare con i piedi ben piantati a terra, puoi puntare sulle intramontabili righe, sulle stampe effetto optical o su quelle grafiche che gli stilisti propongono in tantissime varianti.
Alcuni esempi? Monclear fa sfilare modernissimi e coloratissimi abiti bon ton a righe; Byblos e Missoni propongono abiti, bluse e gonne all’insegna dell’optical mentre, per quanto riguarda il grafico, ti segnalo le futuristiche creazioni di Mila Schon.
E, per finire, è d’obbligo un accenno ad un’altra delle tendenze viste sulle passerelle per la primavera estate 2014, una tendenza che trae spunto dalle espressioni artistiche di writers e graffittari metropolitani trasformando le loro idee in capi d’alta moda davvero irresistibili.

pelliccia

Il capo che mi ha colpita di più è sicuramente la pelliccia d’estate di Prada, coloratissima, resa unica dal ritratto di un volto femminile che domina la parte anteriore del cappotto.
Anche Antonio Marras gioca la carta della stampa artistica e mette in primo piano ritratti astratti di figure femminili dal forte impatto visivo ed emotivo.
Ed è davvero difficile riassumere tutte le tendenze della prossima stagione in una solo articolo, perciò continua a seguirmi, perché presto tornerò ad occuparmi più dettagliatamente della questione!

Clicca qui per colori moda estate 2014

 

Share Button

Lascia un commento